Le materia della seconda prova della maturità 2020: greco-latino al Classico e matematica-fisica allo Scientifico.
ROMA – Sono state svelate le materie della seconda prova della maturità 2020. Confermato il doppio test ai licei con gli studenti del Classico che dovranno affrontare sia greco che latino mentre allo Scientifico ci sarà matematica e fisica.
L’appuntamento quest’anno per il secondo giorno di esami (che portano la firma dell’ormai ex ministro Fioramonti) è stato fissato per giovedì 18 giugno. Le materie, invece, sono state scelte dalla neo titolare del Dicastero, Lucia Azzolina, che ha messo a disposizione l’hashtag #MaturitàVentiVenti per tutte le informazioni del caso. Eliminate le buste per la prova orale.
Confermata la doppia prova ai licei
E’ stata confermata la doppia prova ai Licei ma ci sono delle differenze rispetto allo scorso anno. Al Classico, per esempio, lo scritto sarà di greco-latino. Per questo la versione sarà di greco e questa dovrà essere confrontato con un brano di latino già tradotto. Per svolgere la prova mista a disposizione ci saranno sei ore.
Allo Scientifico, invece, i ragazzi potranno scegliere fra due problemi: in uno si parte da una funzione astratta matematica da contestualizzare con un argomento di fisica. Nell’altro si inizia da una situazione della seconda materia per poi trovare una funzione. I quesiti sono 8 (5 di matematica e 3 di fisica) con la scelta che deve ricadere su quattro che possono anche essere solo di matematica.
Maturità 2020, le materie della seconda prova
Di seguito le materie della seconda prova della maturità 2020 suddivise per istituti scolastici:
Liceo Classico – Greco e Latino
Liceo Scientifico – Matematica e fisica
Liceo Linguistico – Lingua e cultura straniera
Liceo delle Scienze Umane – Opzione economico-sociale. Diritto ed Economia politica e Scienze umane
Liceo Artistico – Discipline progettuali, architettura e ambiente
Liceo Musicale e coreutico – Teoria, analisi e composizione
Istituti tecnici – Turistico: discipline turistico e aziendali e lingua inglese. Informatica: sistemi e reti e informatica
Istituti professionali – Indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione enogastronomia: laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e scienza e cultura dell’amministrazione. Istituto per i Servizi per l’agricoltura: valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed economia agraria e dello sviluppo territoriale
fonte foto copertina https://www.facebook.com/Ssmlpisa/